Collaborazione internazionale

Lʼintroduzione di Nutri-Score è coordinata fra diversi Paesi. Le autorità competenti di Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera hanno istituito un meccanismo di coordinamento interstatale per facilitare l’impiego di questo sistema volontario di caratterizzazione delle derrate alimentari sulla parte anteriore degli imballaggi. La collaborazione internazionale è assicurata da un comitato direttivo e un comitato scientifico.

Nutri-Score lang JPG

Attualità

Modificato l’algoritmo di Nutri-Score per un’alimentazione più sana

24.04.2023 - Nell’ambito della struttura gestionale transnazionale di Nutri-Score, il Comitato direttivo ha portato a termine il processo di adeguamento dell’algoritmo di calcolo di Nutri-Score e adottato le raccomandazioni del Comitato scientifico per le bevande il 30 marzo 2023.

Le modifiche dell’algoritmo tengono conto delle principali sfide nell’ambito della salute pubblica e la modifica per le bevande consentirà di raggiungere gli obiettivi più importanti, basati sulle raccomandazioni nutrizionali:

  • armonizzare l’algoritmo garantendo che tutte le derrate alimentari destinate ad essere bevute siano classificate coerentemente come bevande;
  • mantenere la posizione specifica dell’acqua come unica bevanda nella categoria A, in linea con le raccomandazioni delle organizzazioni internazionali,
  • differenziare meglio la composizione nutrizionale delle bevande in base al loro contenuto di zucchero, soprattutto per quelle con pochi zuccheri, e modificare l’algoritmo per disincentivare le aziende alimentari a sostituire gli zuccheri con gli edulcoranti allo scopo di ottenere una migliore valutazione Nutri-Score;
  • per i succhi e i nettari di frutta (compresi gli smoothie), mantenere una classificazione sostanzialmente simile a quella che deriva dall’algoritmo Nutri-Score precedente, in quanto gli esperti la ritengono adeguata alla luce della letteratura scientifica disponibile.
     

Il nuovo algoritmo migliorerà l’efficacia di Nutri-Score nel classificare bevande e alimenti e aiuterà i consumatori nel compiere consapevolmente scelte d’acquisto sane grazie a una migliore armonizzazione con le principali raccomandazioni nutrizionali dei Paesi europei.

Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti documenti:


Nuove proposte di sviluppo dell’algoritmo Nutri-Score

21.12.2022: Dopo la pubblicazione del primo rapporto del Comitato scientifico sull’aggiornamento dell’algoritmo Nutri-Score per gli alimenti solidi a luglio di quest’anno, gli esperti indipendenti presentano ora al Comitato direttivo il secondo rapporto, in cui si raccomanda un aggiornamento dell’algoritmo per la categoria bevande.

Conformemente al mandato del Comitato direttivo, i sette Paesi coinvolti nel coordinamento transnazionale di Nutri-Score decidono le modifiche all’algoritmo proposte dal Comitato scientifico e basate su solide evidenze scientifiche. Il secondo rapporto del Comitato scientifico sulla categoria «bevande» è attualmente in fase di valutazione da parte del Comitato direttivo.

Inoltre, le autorità competenti di Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera hanno deciso di pubblicare il secondo rapporto insieme alla decisione sulle condizioni di attuazione, in particolare insieme al calendario per l’attuazione del nuovo algoritmo Nutri-Score nei Paesi che già utilizzano il logo. La discussione sull’implementazione dell’algoritmo aggiornato è attualmente ancora in corso: il Comitato direttivo prevede di concluderla il prima possibile, in modo che i risultati possano essere pubblicati insieme al rapporto all’inizio del 2023.

Dalla data di entrata in vigore del nuovo algoritmo, gli operatori avranno due anni di tempo per implementare le nuove condizioni.


Il comitato direttivo adotta un algoritmo migliorato per gli alimenti

26.07.2022: le autorità competenti di Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera hanno adottato le modifiche dell’algoritmo di Nutri-Score per gli alimenti, elaborate dal comitato scientifico di Nutri-Score. Questi miglioramenti renderanno Nutri-Score più efficace nel classificare gli alimenti in linea con le raccomandazioni nutrizionali, guidando così i consumatori verso scelte più sane al momento dell’acquisto.

Le proposte di evoluzione dell’algoritmo o le prossime importanti fasi del processo di revisione dello stesso sono descritte in dettaglio nel comunicato stampa riportato qui di seguito (in inglese e francese). Ai fini della trasparenza, vengono pubblicati anche il rapporto del comitato scientifico e le varie richieste dei gruppi di interesse dell’industria alimentare e delle organizzazioni di tutela dei consumatori.


Il comitato direttivo e il comitato scientifico pubblicano i loro rapporti sui progressi  

07.03.2022: Nel febbraio 2021 i sette Paesi che partecipano a Nutri-Score hanno annunciato la creazione di una struttura gestionale transnazionale per facilitare l’uso di Nutri-Score. 

Il comitato direttivo ha lo scopo di coordinare l’attuazione e l’introduzione di Nutri-Score mediante procedure armonizzate per
garantire che sia uno strumento semplice ed efficace per gli operatori del settore alimentare e i consumatori. Il suo compito è valutare anche l’algoritmo alla base del sistema e proporre eventuali adattamenti e ulteriori sviluppi. 

In questo contesto, il comitato direttivo ha lanciato un appello alle parti interessate dell’industria alimentare, alle organizzazioni dei consumatori, ecc., che hanno avuto tempo fino al 15 settembre 2021 per presentare le domande su Nutri-Score e le proposte per la
sua revisione da parte del comitato scientifico. La revisione deve prestare particolare attenzione alla coerenza di Nutri-Score con le raccomandazioni nutrizionali in Europa.


Ulteriori informazioni

Ultima modifica 18.04.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/nutri-score/internationale-zusammenarbeit.html